Casa famiglia Teresa Verzeri

ALAMIS ONLUS > Italia > Casa famiglia Teresa Verzeri

Casa famiglia Teresa Verzeri

Localizzazione del Progetto

Alamis sostiene la casa famiglia “Teresa Verzeri” che si trova a Roma. Questa è un’opera sociale che dall’anno 2000 svolge un servizio di accoglienza, di supporto a nuclei familiari mamma-bambino sotto tutela e inviati dai Servizi Sociali dei Municipi di Roma e della Regione Lazio. L’invio e la collocazione in casa famiglia avviene con Decreto del Tribunale dei Minori che decide di offrire la possibilità di un cammino di recupero a mamme in difficoltà per motivi psichici, economici, di violenza familiare, di dipendenze varie…

Il compito della casa famiglia è prettamente educativo e si propone di essere un ambiente trasformativo e rigenerante, al riguardo offre tutti gli aiuti necessari perché possano essere vissute esperienze positive capaci di aiutare, sostenere e indirizzare i percorsi di vita spesso interrotti per i diversi traumi o per condizioni ambientali critiche che hanno compromesso il normale funzionamento della vita familiare. Al riguardo offriamo la possibilità di percorsi psicologici per rivisitare il proprio vissuto e elaborare le tante ferite interiori.

Finalità e motivazione del Progetto

Per ogni nucleo viene stilato un progetto individualizzato volto a rendere protagonista in modo funzionale la madre nella sua relazione con i figli sotto la supervisione delle educatrici. Oltre alla normale vita familiare che si cerca di implementare nei vari percorsi, l’attenzione è volta a supportare il maternàge permettendo alla madre di trovare un’occupazione esterna che le permetta, nel giro di un determinato lasso di tempo, di poter rendersi autonoma e indipendente. Per questo motivo la nostra azione di supporto è anche quella di aiutarle nella gestione dell’impegno scolastico o delle attività ricreative e sportive dei figli.

La nostra casa famiglia accoglie quattro nuclei mamma-bambino mettendo a disposizione una stanza per ogni nucleo, che diviene il loro luogo familiare dove curare la propria intimità, e ambienti comuni come l’ampia cucina abitabile, un atrio e una sala dove poter far giocare e fare attività con i propri figli. Abbiamo anche la possibilità di accogliere un altro nucleo in una stanza di emergenza.

Obiettivi del Progetto

Come in ogni famiglia, e la nostra è una grande famiglia, le spese per sopperire a tutte le esigenze sono molte e confidiamo nella generosità di tutti coloro che vogliono sostenerci e nell’opera dei volontari che ci supportano.

X