Seminando Speranza

ALAMIS ONLUS > Bolivia > Seminando Speranza

Seminando Speranza

Il supporto socio-educativo, rivolto ai bambini di vari quartieri di Minero che frequentano il Centro Sociale San José, è sviluppato con attività di ripetizione, rafforzamento dell’istruzione, seminari sulle abilità sociali, attività sportive e ricreative.

Martha e Matea, educatrici volontarie dalla Croazia, motivate da un forte spirito missionario e gioia, sono arrivate per collaborare con la missione nella nostra Parrocchia, tenuta dalla comunità dei Frati Francescani Minori Cappuccini. Nel loro bagaglio hanno portato l’esperienza del Programma BRIANOBRIAN, precisamente lezioni per bambini con “abaco”.

“Imparare con l’ abacus è una metodologia di allenamento che aiuta i bambini a migliorare l’efficienza del cervello. Consente, infatti, di calcolare numeri complessi più velocemente, il che li aiuta a sviluppare le proprie potenzialità in modo naturale.“

Da marzo a novembre i bambini hanno partecipato a lezioni settimanali con i volontari, dove hanno superato i diversi livelli previsti dalla metodologia dell’”abaco”.

I bambini si sono incontrati in gruppi in base all’età. Insieme con la formazione, l’integrazione, l’intrattenimento e le dinamiche del gruppo, sono state svolte esercitazioni pratiche quotidiane.

Un’altra attività importante è stata la realizzazione di un orto: i bambini si sono divertiti a preparare la terra, seminare e prendersi cura quotidianamente delle piante. Hanno avuto poi la gioia di raccogliere i frutti e di poterli consumare durante i pasti.

 

Erano incuriositi dal processo produttivo, dal seme al frutto, tanto che hanno provveduto alla raccolta di semi da seminare nel giardino delle loro case.

Sono piccoli segni. Mettere nelle loro mani un seme significa sviluppare il senso dell’attesa paziente, della speranza che se viene innaffiato con cura, fiducia, amore e dedizione, alla fine se ne potrà godere il frutto.

Quanto farebbe bene ai nostri bambini e ai nostri giovani, cresciuti in una società usa e getta, tutto e subito, apprendere il senso della conquista del risultato finale, rimandandone il godimento completo a dopo, e solo se si saranno impegnati con disciplina e cure attente.

Suor Rosane Maria Pinzon

 

X